La
Sezione, tramite i propri Consiglieri, svolge per le polizze risparmio un servizio di ‘agenzia’ rivolto ai Soci e ai loro Familiari.
In
COSA OFFRIAMO -> Convenzioni Assicurative -> Polizze Risparmio sono illustrate le condizioni
contrattuali in vigore dal 1/7/2016, che vi invitiamo a leggere e che qui di seguito sintetizziamo.
Possono effettuare
versamenti:
o
i Soci
dipendenti e ex-dipendenti,
o
il
coniuge di Socio dipendente o ex-dipendente defunto, purché sia divenuto Socio,
o
il
coniuge e i familiari di primo grado del Socio dipendente o ex-dipendente, con l'avvertenza che, questi ultimi, non potranno più fare
versamenti alla decadenza del Socio dipendente o ex-dipendente di cui sono familiari.
I
contratti su cui è possibile effettuare versamenti sono i seguenti:
1.
Collettive con
adesione avvenuta ante 2001 in regime di defiscalizzazione e con continuità di versamenti
ASSICURATO
|
COLLETTIVA
|
SOTTO COLLETTIVA
|
socio
|
50454
|
860
|
coniuge/familiare
|
48684
|
815
|
2.
Collettive con
adesione avvenuta dopo il 30/06/2016 o nuova adesione
ASSICURATO
|
COLLETTIVA
|
SOTTO COLLETTIVA
|
nuova
adesione
|
versamento
|
socio
|
93110
|
32826 n.a.
|
32826
|
coniuge
/
familiare
|
93111
|
32831 n.a.
|
32831
|
Per le Polizze Risparmio non più in vigore, e su cui non è più possibile effettuare versamenti, restano inalterate le condizioni di
polizza in vigore al momento dell’adesione per gli importi versati e maturati.
Su dette polizze potranno ovviamente essere effettuati eventuali riscatti
utilizzando
la stessa modulistica per le polizze attualmente in vigore.
Le operazioni possibili.
Di seguito si illustrano le operazioni possibili e le relative modalità di
esecuzione, evidenziando le differenze tra consegna della modulistica in Sede e invio della stessa tramite e-mail :
|
Nuova
adesione con
relativo versamento
Stampare
e prendere visione del documento relativo alla normativa
PRIIPS (informazioni
chiave sul prodotto previste per legge).
Presentare,
o inviarne copia via e-mail, alla Sezione:
o Profilo
Unico Cliente (PUC) compilato
solo nel caso in cui l'Aderente NON abbia già compilato
un PUC precedentemente, oppure il PUC precedente contenga informazioni non più vere.
Attenzione alla data di firma del PUC che deve essere precedente alla data del bonifico del
versamento,
o
modello
di adesione compilato e firmato dall’Aderente e dal Socio se diverso (scaricabile per ogni sotto collettiva dai link in rosso nelle
tabelle ai punti 1 e 2),
o
attestazione di bonifico effettuato alla Compagnia (IBAN del
c/c della Compagnia e causale sono indicati nel modello di adesione),
o
documento
di identità valido dell’Aderente e del Socio se diverso,
|
b)
|
Versamento
su adesione esistente
Presentare,
o inviarne copia via e-mail, alla Sezione:
o modello
di versamento compilato e firmato dall’Assicurato e riportante il numero di polizza specifico (se non conosciuto potrà essere
chiesto alla Sezione),
o
attestazione di bonifico effettuato alla Compagnia (IBAN del
c/c della Compagnia e causale sono indicati nel modello di adesione),
o
documento
di identità valido dell’ Assicurato,
|
|
c)
|
Richiesta
di liquidazione per riscatto parziale/
totale
Presentare,
o inviarne copia via mail, alla Sezione:
o richiesta
di liquidazione compilata e firmata
dall’Assicurato,
o documento
di identità valido dell’Assicurato.
|
d)
|
Richiesta
di liquidazione per decesso dell’Assicurato
Presentare,
o inviarne copia via e-mail, alla Sezione:
o
domanda di liquidazione (diversa
a seconda che sia presente o non
presente un minore tra i richiedenti) sottoscritta dagli aventi diritto con copia dei documenti di identità e
codici IBAN,
o
modulo
privacy, per ogni beneficiario,
o
modulo
fatca
,
per
ogni beneficiario,
o
modulo
crs
,
per
ogni beneficiario,
o
certificato di morte,
o
atto
notorio o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà autenticata in Comune (diverso a seconda che sia presente o non presente un testamento) con
indicazione degli eredi legittimi o testamentari del defunto,
o
verbale di pubblicazione del testamento o copia del testamento
pubblico qualora l’Assicurato abbia stilato testamento,
o
documento di identità valido e codice fiscale, per ogni
erede,
o
in caso di richiesta inviata via e-mail, documento bancario
recente che attesti che il richiedente sia intestatario o co-intestatario del conto corrente di destinazione della
prestazione.
|
In presenza di beneficiari minori o
interdetti la Compagnia può richiedere apposito Decreto del Giudice Tutelare fornendo fac-simile dell’istanza da presentare al
Tribunale.
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e)
|
Variazione
dell’indirizzo di
residenza dell’Assicurato (importante
perché è dove la Compagnia invia i resoconti annuali ed eventuali comunicazioni)
Presentare,
o inviarne copia via e-mail, alla Sezione:
o
richiesta di variazione residenza compilata
e firmata dall’Assicurato,
o
documento
di identità valido dell’Assicurato
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f)
|
Richiesta
di designazione/variazione Beneficiari
Presentare,
o inviarne copia via mail, alla Sezione:
o
designazione/variazione Beneficiari
compilata e firmata dall’Assicurato (indicare
i riferimenti necessari per l’identificazione e, nel caso ce ne fossero più di uno, la relativa quota di spettanza),
o
documento
di identità valido dell’Assicurato.
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