Martedì 30 ottobre 2018 : la nostra Sezione ha vissuto una giornata particolare !!!
Una rappresentanza del Consiglio Direttivo, ha fatto la prima visita ufficiale al Circolo fluviale “Ondina – Energia in Circolo” sulla riva destra del Tevere all’altezza di Ponte Matteotti.
L’occasione è stata la consegna di una targa-ricordo al nostro collega e socio Dalmazio Jozidzija, a ringraziamento dell’ingente lavoro svolto per sollecitare la riapertura del Circolo.
Il ritrovamento di un cippo fluviale, unico nel suo genere lungo tutto il Tevere, con ancora intatte le iscrizioni che risalgono al secondo secolo d.C. che parlano di Tiberius Iulius Ferox “Curator alvei et riparum Tyberis” (magistrato romano, equiparabile a senatore, con la responsabilità di preservare l’alveo del fiume e le sue rive da possibili esondazioni).
La nuova struttura del Circolo ha positivamente meravigliato quelli di noi che ricordavano il vecchio impianto che, inaugurato nel 1935, fu fortemente danneggiato durante una delle ultime piene del Tevere.
Il rimessaggio delle imbarcazioni (di tutte le dimensioni per permettere ai soci di regatare dal singolo fino all’otto), la disponibilità di biciclette per escursioni lungo le rive del Tevere, i campi da tennis, gli ambienti multifunzionali utilizzabili per riunioni, incontri culturali, feste per bambini e ricorrenze varie, fanno del Circolo Ondina uno dei più moderni del Tevere.
La gestione dell’impianto – in particolare per la parte sportiva dedicata al canottaggio, ma anche corsa e ciclismo - è stata affidata a LEONARDO Raffaello (medaglia di bronzo nel 2004 con l’imbarcazione “quatto senza” alle Olimpiadi di Atene e membro del Coni). Nei suoi programmi futuri l’avvio di corsi per il canottaggio “paraolimpico”.
Da non dimenticare la presenza di un ottimo “ristorante”, piccolo nella disponibilità di posti, ma accogliente e gradevole con affaccio sul fiume. Ampi spazi all’aperto attrezzati a dovere possono accogliere manifestazioni di ogni genere. La gestione del ristorante vede coinvolta tutta o quasi la famiglia Leonardo (dalla moglie Laura alla figlia Ginevra). Ottimo il lavoro dello chef Ernesto che ci ha permesso di gustare piatti semplici, ma di classe e bontà come pochi.
Tornando allo scopo dell’incontro, al termine della giornata, con due parole del Presidente Manuelli e del consigliere Carlo Risoluti (già responsabile del Dopolavoro Assitalia e tra i primi gestori del vecchio Circolo Aziendale), l’olimpionico Leonardo ha consegnato al socio Jozidzija la targa-ricordo “attestato di benemerenza per il suo fattivo impegno dedicato alla riapertura del Circolo “Ondina” con affettuosa stima”.
Si deve infatti a Dalmazio la pubblicazione di opuscoli che periodicamente e per oltre un anno aggiornavano l’andamento dei lavori. Sempre a lui dobbiamo il fattivo coinvolgimento nell’iniziativa dei Vertici tutti delle Generali; in particolare il dr. Galateri di Genola – Presidente Generali Group – il dr. Donnet – Ceo Generali Group, l’ing. Sesana – AD Generali Italia/Country Manager, il dr. Perin - Responsabile HR & Organisation Officer, la dott.ssa Sciacca – Responsabile Comunication & Social Responsability.
La commozione di tutti i presenti ed in modo particolare dell’amico Dalmazio è stata la degna conclusione della bella giornata trascorsa nella nuova struttura del Circolo Canottieri Generali “Ondina -
Energia in Circolo”.
FR
LE FOTO
1-L’ingresso del Circolo 7-La Rimessa per le barche
2-La Piattaforma (foto1) 8-Le Barche
3-La Piattaforma (foto2) 9-Il Presidente Manuelli e il socio Dalmazio
4-Il Cippo fluviale 10-I Consiglieri
5-Il Campo da tennis 11-Il brindisi
6-Reception e Ristorante 12-La Targa ricordo
.